Trionfo laburista nel Regno Unito, sarà maggioranza assoluta: "Ce l'abbiamo fatta, il cambiamento inizia ora. Il partito laburista è pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori". Queste le prime parole del nuovo Premier, Keir Starmer. L'uscente Sunak da Re Carlo III a Buckingham Palace per rassegnare le proprie dimissioni.
La guerra in Medio Oriente: il Premier israeliano Netanyahu ha approvato la partenza del team negoziale per i colloqui sulla tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Intanto arriva la risposta di Hezbollah all'uccisione ieri, da parte di Israele, di un comandante militare del partito armato libanese: "Attaccheremo obiettivi israeliani inattesi", l'avvertimento.
La morte del bracciante indiano a Latina: arrestato dai carabinieri il suo datore di lavoro, Antonello Lovato, ebbe una condotta disumana, lo abbandonò dopo l'incidente. È accusato di omicidio doloso. La Procura scrive: "Il 31enne, se soccorso, si sarebbe salvato".
L'immunità parziale concessa a Donld Trump dalla Corte Suprema è per Joe Biden un pericoloso precedente affermando che gli americani meritano un processo prima del voto. Il tycoon esulta e parla di grande vittoria per la costituzione e la democrazia.
Donald Trump esulta dopo che la Corte Suprema americana gli ha concesso una parziale immunità presidenziale nel processo per l'assalto al Congresso del 2021ma solo per gli atti ufficiali. "E' un pericoloso precedente" commenta Biden.
Le elezioni in Francia: al primo turno il partito di Marine Le Pen in testa con il 29,2% delle preferenze. Con l'aggiunta della lista dei Repubblicani, il blocco dell’estrema destra è al 33, 1%. L'Alleanza di sinistra al 27,9, la lista della maggioranza di Macron al 20,4%. Il Presidente osserva: "L’estrema destra verso i vertici dello Stato, non dobbiamo sbagliare".
Le elezioni in Francia: al primo turno vittoria netta per il partito di Marine Le Pen con il 29,25% dei consensi. L'Alleanza Sinistra al 27,9, il Presidente Macron al 20,4 e avverte: "La destra va verso le alte cariche, non dobbiamo sbagliare". "Lavoreremo con qualsiasi governo scelto dai francesi ", commenta il Vice Premier, e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
200 tra turisti e residenti portati via in elicottero da Cogne, in Valle d'Aosta, dopo che l'unica strada di collegamento è stata danneggiata dall'alluvione. In Piemonte decine di sfollati nelle vallate alpine del torinese. In corso una maxi evacuazione nel Verbanio-Cusio-Ossola, coinvolte 120 persone.
Gravina, presidente delal Figc, blinda Spalletti all'indomani del disastro azzurro all'Europeo di calcio: "Abbiamo fiducia in lui, non scappo dalle responsabilità". Il ct della nazionale promette: "Ci sono molte cose ancora da vedere, il mio impegno sarà totale". Oggi in campo Inghilterra-Slovacchi e Spagna-Georgia.
Era un 25enne convertito all'Islam radicale l'uomo che ha provato ad attaccare l'ambasciata israeliana a Belgrado, in Serbia. Grave un'agente ferito con una balestra, l'aggressore è morto. Nessun dipendente della sede diplomatica è stato coinvolto.
Il New York Times prende posizione, dopo le difficoltà di Joe Biden nel duello televisivo con Donald Trump, e lo invita a farsi da parte. "Per servire il suo Paese dovrebbe abbandonare la corsa", il titolo di un editoriale, ma il diretto interessato non intende mollare: "Vincerò", afferma. In sua difesa l'ex Obama.
La debacle di Biden: primo faccia a faccia televisivo con Trump spinge il New York Times a chiedergli di farsi da parte mentre i Dem valutano la possibilità di sostituirlo, ma il Presidente uscente non molla, vuole vincere la corsa alla Casa Bianca. In sua difesa l'ex, Obama.
Verso le presidenziali negli Stati Uniti: dopo il deludente dibattito in tv di Biden con Trump secondo i media i democratici starebbero valutando l'ipotesi di sostituire il presidente in carica.
"Joe Biden non abbandonerà la corsa alla Casa Bianca", lo puntualizza il portavoce della campagna Seth Schuster dopo la deludente performance negli studi della CNN contro lo sfidante Donald Trump in cui il presidente uscente è apparso confuso.
Il duello televisivo tra Biden e Trump ha evidenziato la difficoltà fisica del presidente uscente, tanto che una frangia dei democratici starebbe pensando a una sostituzione in corsa. Entrambi si sono attaccati più a livello personale.
Consiglio europeo decisivo sulle nomine dei nuovi vertici, dopo l'accordo su von der Leyen, Costa e Kallas. Il Cancelliere tedesco Scholz sottolinea: "Tutti e 27 sono ugualmente importanti". Il Vice Premier Tajani ricorda: "In Italia il PPE è al governo, bisogna tenerne conto. Occorre dialogo con i conservatori". L'ungherese Orban attacca: "L'intesa per i ruoli apicali è una vergogna, e non si basa sul risultato delle elezioni".
Sulle nomine comunitarie, Consiglio europeo decisivo. Meloni al bivio: accettare le cariche proposte da Francia e Germania o far fallire l'intesa. Parla Tajani: "Ancora nessuna decisione dell'Italia". Scholz dichiara: "Tutti i 27 Paesi sono ugualmente importanti".
Al Parlamento le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo di domani e venerdì. "Sulle nomine", ha detto, "non si tiene conto del voto dei cittadini, è l'ora di cambiare".
Esclusa dalla partita delle nomine comunitarie, Meloni valuta l'astensione e attacca: "Più rispetto per un paese fondatore". Dalla Camera, in vista del Consiglio Ue, la critica a Bruxelles: "Un errore imporre le scelte di una maggioranza fragile".
Popolari, socialisti e liberi hanno trovato l'accordo sulla rosa dei nomi per i vertici delle istituzioni europee. Von Der Leyen per il PPE per il bis alla commissione europea, l'ex premier socialista Costa alla guida del consiglio europeo. La premier estone, liberale, Kallas come alto rappresentante per gli affari esteri.
Accordo sulle nomine comunitarie fra i leader Ue: von der Leyen verso il secondo mandato alla Commissione. Costa, ex Capo del governo portoghese, sarà Presidente del Consiglio. Kallas, la Premier estone, Alta Rappresentante. Via libera da PPE, socialisti e liberali.